Dove trovare un abito su misura a Milano e provincia consigli.

Dove farsi fare un abito su misura a Milano: 3 indirizzi di sartorie imperdibili

Per riconoscerle l’indizio è la targa sul citofono. Vi si arriva per passaparola o per consiglio dell’amico elegante. Se non le conosci è impossibile arrivarci. Varcata la soglia all’interno si respira odore di tessuti immersi nel silenzio delle mani che li lavorano

La caratteristica di questi templi del vestire sartoriale è che dunque bisogna scovarne l’indirizzo per vie inusuali, il motivo? semplice perché non sono fronte strada, talvolta appena fuori città l’unico indizio – al massimo – è una targa sul citofono. Si giunge per caso, grazie all’indicazione di un amico elegante oppure per via dell’esperienza. All’interno si respira odore di tessuti immersi nel silenzio delle mani che li lavorano. Sono le sartorie da uomo, ritornate in auge con prepotenza grazie a un ritrovato bisogno di personalizzazione nel guardaroba maschile. Ecco alcuni indirizzi che ogni gentleman dovrebbe avere in rubrica.

A. Caraceni
Via Fatebenefratelli 16
. Quattro generazioni di sarti e circa trenta addetti per A. Caraceni, ritenuto oggi il gotha della scuola sartoriale milanese. Hanno vestito e continuano a vestire capitani d’azienda, imprenditori e artisti, prendendo ben ventisei misure ad ogni nuovo cliente. Un abito Caraceni è fatto per l’80% a mano e a mano sono fatti anche i fianchi e il centro-dietro, che nella giacca sfoderata è rimboccato e non tagliato. La loro giacca ha un po’ di spallina, rollino nel giromanica, collo non alto, non presenta tagli sul fondo ed è più pesante rispetto a una giacca napoletana, a causa di un maggior utilizzo di crine di cavallo.

Infine, c’è un segreto che riguarda una fase del taglio; è tramandato di padre in figlio da generazioni e per sicurezza è stato trascritto in un libro, custodito con comprensibile gelosia dalla famiglia.

ALLEVI SARTORIAabito-sartoriale-gentemoda-milano-e-provincia)
Azienda nata dal 1953 per sapiente intuizione del marchese Luigi Allevi cavaliere di santa croce ha esordito nel distretto tessile di via Vittor Pisani. Sino agli anni 70 quando per esigenze di spazio l’attività si è ingrandita sino ad arrivare ad acquisire lanificio Manifatture tessili Luigi Allevi e le Confezioni Uomo di Covo Milano ed Antegnate. Oggi l’azienda si trova in Via Leonardo da Vinci, 221 Barbata, appena fuori Milano (15 Minuti da Linate). Casello BRE-BE-MI Romano di Lombardia. Tel: 0363 91.40.84 Allevi Sartoria confeziona per uomini di affari, personalità dello spettacolo e gentiluomini dei capi di alta qualità. Partendo dal tessuto e dalle modellature eleganti, ogni capo viene consegnato al cliente dopo una opportuna personalizzazione. La lunga esperienza nel campo dei filati e tessuti permette una particolare attenzione alle materie prime utilizzate.

GENTE E MODA

“Il capo sartoriale non deve coprire ma vestire al meglio il cliente esantandone ”  dichiara  il fondatore della sartoria Gente e Moda. Dopo quasi 60 anni di attività diventata ormai una azienda continua a servire i clienti di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona con la stessa passione del primo anno di attività.

L’offerta è circoscritta all’uomo, in cui abiti classici,abiti slim dal taglio stretto corto e giovane la fanno da padrone. Da contorno anche Camicie, soprabiti, Giacche.

L’offerta viene coniuigata in tessuti Estivi, Invernali e 4 stagioni. Le taglie pronte sono accomodate dal servizio sartoria che personalizza il capo sul cliente. L’offerta non si limita alla giacca, che qui rientra appieno nei canoni della sartoria milanese, ma spazia per comprendere anche camicie e scarpe su misura.

Sono disponibili in azienda diverse taglie anche già pronte regolari, lunghe, conformate ed extralunghe.